Salta navigazione
FERRARA: UNA CORTE SUL PO
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Palazzo Turchi-Di Bagno

Corso Ercole I 32

palazzo_turchi.jpeg

A completare l’affaccio sul Quadrivio degli Angeli è il palazzo Turchi-Di Bagno, progettato sin dal 1492 da Biagio Rossetti, ma i cui lavori cominciarono solo nel 1498. Lo stesso duca Ercole I supervisionò l’andamento dei lavori, prima della vendita ad Aldobrandino Turchi.
Fatto salvo il corpo angolare, il resto della facciata del palazzo non presenta particolari decorazioni. Si compone di una liscia superficie in cotto, interrotta solo dalle semplici linee del portale marmoreo.
Durante la seconda guerra mondiale l’edificio fu pesantemente bombardato, riportando seri danni. Restaurato, fu ceduto all’Università di Ferrara, e adibito a sede museale: oggi ospita l’orto botanico e il Museo Universitario di Paleontologia e Preistoria “Piero Leonardi”.

Collegamenti a Social Networks