TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT
Chiesa di Santo Stefano
Piazza Sant'Etienne
Circondata da abitazioni quattrocentesche, la chiesa di Santo Stefano si staglia su piazza Sant’Etienne con le belle ed eleganti forme romaniche. Attestata fin dal X secolo, risulta essere una delle più antiche della città, con una storia caratterizzata da rovinosi e improvvisi crolli, a volte per cedimenti strutturali, a volte per l’effetto di devastanti terremoti, come quello che colpì la città nel 1570.
La facciata, nonostante le ricostruzioni, mantiene le linee gotiche originarie, con l’aggiunte di alcune decorazioni di epoca rinascimentali. Con una semplice forma a capanna, culminata da un timpano sormontato da tre guglie, la facciata si riconosce subito per gli eleganti medaglioni in terracotta che ne sormontano l’ingresso, alcuni anche di grande rilievo stilistico, divisi tra loro da eleganti paraste, e per il portale marmoreo del XVI secolo, proveniente dalla soppressa chiesa di San Silvestro.
L’interno della chiesa è a tre navate con presbiterio, e fu ingrandita a seguito del terremoto del 1570. Nella navata destra si conservano le reliquie di San Leo.

